RESEZIONI METASTASI EPATICHE SINCRONE DA ADENOCARCINOMA COLO-RETTALE
- Pubblicato in Resezioni metastasi epatiche sincroneda adenocarcinomacolo-rettale
- Scritto da Fegato Chirurgia
Si stima che dal 20 al 34% dei pazienti con carcinoma del colon retto presenta alla diagnosi metastasi epatiche fin dall’esordio di malattia.
La gestione multidisciplinare del trattamento del carcinoma del colon retto con metastasi epatiche ha rappresentato nel passato un problema decisionale complesso e controverso al quale ancora oggi la comunità scientifica non è riuscita a dare una risposta univoca soprattutto alla luce dei recenti progressi in campo oncologico, chirurgico, anestesiologico e rianimatorio.
Dal punto di vista tecnico, la resezione colica ed epatica possono essere effettuate con un approccio chirurgico combinato (in cui si procede ad exeresi della lesione colica ed epatica in un unico tempo chirurgico) oppure destinate a una exeresi sequenziale “staged approach”. In questo ultimo caso si definisce intervento “colon first” quando l’intervento resettivo sul colon è seguito dalla resezione epatica, “liver first” quanto l’intervento resettivo epatico è seguito dalla resezione colica.